L'OLIO EXTRAVERGINE DI OLIVA -MONOCULTIVAR TAGGIASCA


La storia delle nostre olive
Olive Taggiasche di  piccole aziende artigianali a conduzione famigliare,che ricavano dalla propria produzione di olive una quantità limitata di olio di sicura qualità.

I ns.oliveti secolari sono coltivati in terreni terrazzati a sola coltura di olive situati in collina  dove il clima e la natura incontaminata sono garanzia di sicurezza e genuinità.

Il ns.olio " MONOCULTIVAR TAGGIASCA" e fatto solo ed esclusivamente con olive di qualità Taggiasca.

Le ns.olive sono lavorate con tecniche semplici ma allo stesso tempo moderne.

La raccolta avviene tramite scuotitori meccanici che permettono di ottenere un prodotto sempre fresco,soprattutto perché in questo modo non vengono utilizzzate le olive cadute in precedenza nelle reti,ma solo quelle ancora attaccate all’albero.

Successivamente,avvenuta la raccolta,trasportiamo le olive nel ns.frantoio dove nello stesso giorno vengono lavorate a ciclo continuo non perdendo così le proprietà organolettiche in esse contenute.

IL Frantoio e il ciclo di lavorazione

Il ciclo di lavorazione,effettuato in automatico,comprende le seguenti fasi :

  • Il processo inizia con lo scarico delle olive in un aspirator defogliatore che ha la funzione di separare il frutto dai corpi estranei leggeri ( foglie,rametti,ecc….)
  • Le olive passano nella lavatrice ad acqua corrente.
  • Dalla seconda tramoggia il frutto viene trasportato,mediante elevatori a cloche ,in frangitori per l’opportuna frantumazione.
  • Le olive molite si presentano sotto forma di pasta olearia che viene sottoposta a rimescolamento ( 20-30 min.)qta fase è chiamata gramolazione ed è eseguita da macchine gramolatici;
  • La pasta gremolata è inviata ad estrattori detti - decanter - dove per l’azione della forza centrifuga vengono immediatamente separati l’olio,l’acqua di vegetazione la sansa;
  • a questo punto il prodotto ottenuto viene sottoposto a processi di decantazione naturale,senza filtrature forzate,e successivamente stoccato in fusti d’ acciaio.

Il principe della salute
L’olio Extra Vergine di oliva

Il principe della diete mediterranee ,l’elisir di lunga vita,” l’oro verde “, il difensore della ns.salute. Tanti modi diversi per definire un alimento tanto prezioso quanto antico : l’olio extravergine di oliva.

Le proprietà organolettiche

L’olio extravergine di oliva a differenza degli altri oli aliementari,è costituito prevalentemente da acidi grassi monoinsaturi,modeste quantità di acidi polisaturi oltre a polifenoli,squalene,
steroli,vitamine E e beta-carotene.Una composizione lipidica straordinaria e salutare,che lo rendono adatto in ogni fase della vita di un uomo.